Bellaria Igea Marina si prepara ad accogliere la quarta edizione del “Rumore BIM Festival”, il contest nazionale dedicato alla formazione, valorizzazione e promozione dei protagonisti dello scenario artistico di domani, intitolato alla regina indiscussa della TV italiana, Raffaella Carrà.
Dal 10 al 12 ottobre 2025, la città romagnola dove la grande artista è cresciuta ospiterà al Palacongressi le fasi finali e la finalissima della manifestazione, al termine di un lungo percorso di selezioni e semifinali svolte in tutta Italia. Ideato e organizzato da Nazzareno Nazziconi, presidente di Anteros Produzioni, con la direzione artistica del giornalista e autore televisivo Roberto Vecchi, il Rumore BIM Festival rappresenta un vero e proprio percorso formativo per artisti emergenti nelle discipline del canto, ballo, danza, musica, recitazione e arti varie. Attraverso corsi, seminari, laboratori e masterclass, i partecipanti hanno avuto la possibilità di crescere artisticamente sotto la guida di professionisti altamente qualificati.
L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Verdeblu e con il Patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina.
Durante le tre giornate, si svolgeranno le selezioni finali per decretare i concorrenti che avranno l’occasione di esibirsi in occasione della conferenza stampa di lancio della prossima edizione, nell’ambito dell’evento collaterale “Rumore BIM Festival Village”.
I vincitori saranno premiati nelle diverse categorie e fasce d’età – baby, junior, nuove proposte e senior – e, come da tradizione, saranno organizzate masterclass con i docenti di RBF. Media partner ufficiale della manifestazione è Radio LatteMiele, che seguirà l’evento con interviste dal backstage e approfondimenti.
Ad accogliere i finalisti ci saranno il sindaco Filippo Giorgetti e il presidente della Fondazione Verdeblu Paolo Borghesi, insieme a una giuria e a coach di grande prestigio. Tra questi figurano il ballerino Samuel Peron, il ballerino e coreografo Enzo Paolo Turchi, la cantautrice e vocal coach Lighea, la coreografa Alessia Barni (giudice internazionale FIDS), il giornalista e critico musicale John Vignola (Radio 1 Rai), Maurizio Dei Lazzaretti (docente e batterista per Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Mina), Olivier Segre (Label Manager e A&R per ADA Music Italy/Warner), Edilio Pagano (vicepresidente IDO), il produttore Massimo Fregnani, Francesco Cattini (CEO International Music and Art), il coreografo Giancarlo Tarabella, il paroliere e compositore Gae Capitano, il giudice internazionale di breaking Xedo, il chitarrista e agente Lorenzo Paolucci, la ballerina e coreografa Tina Nepi e il vocal coach Marcello Pallanca.
Negli anni, la manifestazione ha visto alternarsi personalità di spicco come Marco Masini, Maria Grazia Cucinotta, Bedy Moratti, Sergio Cammariere, Massimo Cotto, Giuseppe Anastasi, Arturo Sepe, Cheope, Federica Abate, Fabrizio Palaferri, Niccolò Agliardi, Garrison Rochelle, Carmen Russo, Giancarlo Basili, Dario Salvatori, Gabriele Brocani, Michele Torpedine e molti altri, confermandosi un punto di riferimento per chi sogna di entrare nel mondo dello spettacolo.
La chiusura del festival è prevista per domenica 12 ottobre con il Gran Galà, un appuntamento all’insegna del grande spettacolo che vedrà in scena coreografie realizzate dai partecipanti delle discipline di ballo e danza, l’esibizione dei vincitori e numerosi ospiti speciali. Tra questi ci saranno Stefano D’Orazio, ex frontman dei Vernice con oltre 200 mila copie vendute all’attivo, e Carmen Ferreri, cantante e cantautrice arrivata seconda alla sedicesima edizione di “Amici” con il singolo “La complicità”.
Ospite d’onore della serata sarà Tiziana Foschi, attrice, autrice teatrale, televisiva e cinematografica, celebre per aver fatto parte della “Premiata Ditta” e per le collaborazioni con Raffaella Carrà. Il momento più atteso sarà la proclamazione dei vincitori, che riceveranno riconoscimenti di grande prestigio: una compilation prodotta da ADA Music Italy/Warner, produzioni discografiche, passaggi radiofonici, una master intensiva alla Fini Dance di New York, mini crociere offerte dal main sponsor MSC Crociere e incontri formativi e masterclass con importanti professionisti del settore.
Bellaria Igea Marina diventa così il cuore pulsante dello spettacolo italiano, accendendo i riflettori su giovani artisti pronti a scrivere il proprio futuro. Il Rumore BIM Festival non è solo un concorso, ma un’occasione unica per crescere, condividere e celebrare l’arte. Grazie alla qualità artistica, alla presenza di grandi professionisti e al forte legame con il territorio e con la figura di Raffaella Carrà, si afferma come un evento di riferimento a livello nazionale, capace di scoprire nuovi talenti e di offrire loro reali opportunità di crescita e visibilità.
Per ulteriori informazioni:

